I BENEFICI DELL’ALOE VERA

L’aloe è una pianta a lunghe e spesse foglie di colore verde scuro con macchie gialle, costituite da una parte più esterna contenente un lattice amaro, e da una parte più interna composta da uno strato gelatinoso. A scopi terapeutici viene utilizzata solo la parte gelatinosa, sotto forma di succhi, estratti secchi e preparati dermatologici.

Pianta di aloe vera.

Il suo campo d’azione è vastissimo: stimolante biologico, depurativa, disintossicante, supernutriente, antisettica e antinfiammatoria. Favorisce la cicatrizzazione e svolge un azione calmante e lenitiva sui tessuti infiammati, riducendone gonfiore e dolori. Si usa anche per curare punture di insetti, allergie da contatto, dermatiti, eritemi, pruriti del cuoio capelluto, micosi e afte della bocca.

L’ALOE VERA PER PELLE E CAPELLI

Le proprietà lenitive, decongestionanti, antinfiammatorie e rigeneranti dell’aloe risultano un toccasana anche in ambito cosmetico. Il gel di questa pianta, oltre ad essere un ottimo rimedio in caso di ustione oppure di irritazioni, è anche un buon trattamento antietà grazie alla vitamina C ed E a e al betacarotene (si può assumere come integratore alimentare). Per la sua ricchezza di vitamine e sali minerali ed enzimi proteolitici, l’aloe è ottima anche come trattamento antiforfora e anti psoriasi. Si può usare persino come maschera illuminante , come struccante e come trattamento contro le smagliature.

L’ALOE VERA COME SCRUB NATURALE

Per rigenerare e rinfrescare la pelle non c’è modo migliore dello scrub che elimina lo strato superficiale della pelle con un’ esfoliazione naturale, favorendo il ricambio cellulare. Per una pelle morbida e idrata ecco per te una semplice ricetta: in una ciotola mescola qualche cucchiaio di sale fino, olio (preferibilmente formule leggere come l’olio di germe di grano, di argan, borragine, jojoba) e mezza tazza di aloe. Massaggia lo scrub sul corpo, lascia agire pe qualche minuto e poi risciacqua.Il risultato è assicurato!

L’ALOE VERA PER LA SALUTE DI DENTI E GENGIVE

Oltre ai benefici per la pelle,i capelli e la bellezza, l’aloe vera ha molte proprietà curative anche per denti e gengive. Sono molti i dentifrici che sfruttano le proprietà antibatteriche dell’aloe per combattere le carie. Inoltre la sua consistenza soffice (il gel) la rende molto utile in caso di gengive sensibili. In caso di gengivite o afte si può utilizzare il succo di aloe come colluttorio naturale per disinfettare il cavo orale e combattere la placca: è un valido aiuto sia come vera e propria cura, che come strumento di prevenzione.

Gel di aloe.

Pubblicato da Fabiana Palo

Fabiana, 25 anni, laureata in scienze della comunicazione.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora