La dieta non è soltanto un regime dimagrante ma il modo con cui decidiamo di prenderci cura di noi stessi. La prevenzione e il benessere nascono soprattutto da quello che si mangia e anche il peso fa la sua parte: mantenersi in forma è fondamentale per preservare la salute.

Per tornare in forma e mantenersi in salute la prima cosa da fare è trovare la giusta motivazione cambiando il proprio atteggiamento nei confronti del cibo. La dieta infatti deve nutrire efficacemente l’organismo prima ancora che far perdere rapidamente peso, quindi è bene imparare ad evitare le calorie vuote e i grassi saturi puntando invece sui cibi sani e ricchi di nutrienti.
Un’alimentazione varia ed equilibrata è caratterizzata dall’assunzione bilanciata dei vari nutrienti che, combinata alla pratica di attività fisica, aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato, permettendo una crescita più armoniosa dal punto di vista fisico e più serena dal punto di vista psicologico.
CONSIGLI PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
Ecco qualche piccolo consiglio che ti aiuterà a combattere le cattive abitudini a tavola:
- mangia molta frutta, verdura, cereali e legumi: apportano carboidrati (soprattutto amido e fibra), ma anche vitamine, minerali e acidi organici. Inoltre, cereali e legumi sono anche buone fonti di proteine e il consumo di un’adeguata quantità di frutta e verdura consente di ridurre la densità energetica della dieta. Questo non solo perchè il tenore in grassi e l’apporto calorico complessivo sono limitati ma anche perchè il potere saziante di questi alimenti è particolarmente elevato.
- Scegli grassi di qualità e limitane la quantità: è necessario introdurre la giusta quantità di grassi senza sbilanciarsi nè per eccesso nè per difetto; modera la quantità di grassi ed olio che utilizzi per condire e cucinare. Utilizza eventualmente tegami antiaderenti, cotture al cartoccio o al vapore. Limita il consumo di grassi da condimento di origine animale (burro, panna, strutto) e preferisci quelli di origine vegetale (olio extravergine d’oliva). Usa i grassi da condimento preferibilmente a crudo ed evita di riutilizzare i grassi e gli oli già cotti. Ricorda di non eccedere nel consumo di cibi fritti.
- Limita zuccheri,dolci e bevande zuccherate: il sapore dolce è legato agli zuccheri semplici: glucosio, fruttosio, saccarosio, maltosio e lattosio. Per appagare il desiderio del sapore dolce è preferibile consumare prodotti da forno piuttosto che caramelle, barrette, cioccolata. Questo perchè i prodotti da forno contengono, oltre che zuccheri semplici anche zuccheri complessi (amido) e altri nutrienti. Invece il secondo gruppo di alimenti contiene prevalentemente saccarosio e grassi. Gli zuccheri possono essere consumati come fonti di energia per l’organismo nei limiti del 10/15% dell’apporto calorico giornaliero. Modera quindi il consumo di alimenti e bevande dolci nella giornata per non superare la quantità di zuccheri semplici consentita.
- Bevi tanta acqua: L’acqua è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo. Mantenere un giusto equilibrio del nostro “bilancio chimico” è fondamentale per conservare un buono stato di salute. Asseconda sempre il senso di sete e anzi tenta di anticiparlo, bevendo a sufficienza, mediamente 1,5 – 2 litri di acqua al giorno (8 bicchieri); L’equilibrio idrico deve essere mantenuto bevendo essenzialmente acqua perchè bevande diverse (come aranciate, bibite di tipo cola, succhi di frutta, caffè, tè) oltre a fornire acqua apportano anche altre sostanze che contengono calorie (ad esempio zuccheri semplici) o che sono farmacologicamente attive (ad esempio caffeina). Queste bevande vanno usate con moderazione.
- Utilizza poco sale: il nostro organismo elimina giornalmente una certa quantità di sodio, che va reintegrata con la dieta. Tuttavia non è necessaria l’ aggiunta di sale ai cibi, in quanto già il sodio contenuto in natura negli alimenti è sufficiente a coprire le necessità dell’organismo. Ridurre la quantità di sale che si consuma giornalmente non è difficile, infatti il nostro palato si adatta facilmente ed è quindi possibile rieducarlo a cibi meno salati. Piuttosto esalta il sapore dei cibi con erbe aromatiche e spezie, insaporiscili con succo di limone o aceto e ricorda di consumare saltuariamente alimenti trasformati ricchi di sale (snaks saltati, patatine in sacchetto, salumi )

