Fitness routine

Vuoi rimetterti in forma ma sei pigra? Niente panico! Ciò che fa per te è un programma fitness sostenibile e costante.

Ecco una semplice fitness routine da poter svolgere anche a casa! Efficace, veloce, stancante e super divertente ti ruberà solo 15 minuti. Ricorda che tra un esercizio e l’altro non devono passare più di 30 secondi… Vestiti comoda ed iniziamo!

ANDIAMO CON GLI ESERCIZI!
  • Corsa sul posto (30 secondi) Tenete le ginocchia alte, stingete gli addominali e guardate un punto fisso davanti a voi. Ricordate di atterrare sulle punte dei piedi e mai sui talloni.
  • Jumping jacks (30 secondi)

Sono saltelli che aiutano a riscaldare tutto il corpo e a bruciare calorie. Braccia su, gambe divaricate; braccia giù, gambe chiuse .

  • Affondi (15 per gamba)

Affondi utilissimi per tonificare gambe e glutei. Potete scegliere di farli prima su una gamba e poi sull’altra, oppure di alternare i due lati. Tenete le mani ai fianchi, portate avanti una gamba e non fate mai toccare terra al ginocchio che resta indietro. Non abbiate fretta: scendete e risalite con calma!

  • Ponte per glutei (20 ripetizioni)

Stendetevi a terra, braccia lungo i fianchi. Ginocchia alzate e piedi appoggiati per terra, ben distanti tra loro. Alzate e abbassate il bacino lentamente e stringendo i glutei. E’ un esercizio semplice e rilassante, eppure ha un’azione mirata su glutei, cosce, fianchi e vita. Perfetto per non fare troppa fatica ed avere risultati ottimi.

  • Plank (30 secondi)

Sembra una passeggiata, ma non lo è! Qui si tratta di star fermi immobili, contraendo il più possibile gambe, addominali e braccia. Appoggiatevi sui gomiti, tenendoli ben distanti tra loro. Gambe leggermente divaricate. Contraete l’addome e cercate di fare in modo che il vostro corpo formi una linea retta, abbassando il sedere il più possibile. Il plank è l’esercizio completo per eccellenza e, se eseguito correttamente, dà i suoi bei risultati.

  • Mountain climbers (30 secondi)

Dopo un paio di esercizi rilassanti, si torna a fare sul serio! La posizione è quella del plank alto, reggendosi sulle braccia. Le gambe, invece, sono in movimento. Simile allo skip, ma fatto a terra.

  • Squat (30 ripetizioni)

Il migliore esercizio per gambe e glutei. Piedi divaricati, peso sui talloni: scendete senza far sorpassare alle ginocchia la linea delle caviglie. Stringete i glutei, spingendoli leggermente indietro. Risalite lentamente e ripetete.

  • Crunch (30 ripetizioni)

Passiamo agli addominali. Sistematevi supine, ginocchia in su e gambe divaricate. Potete scegliere di tenerle piegate, appoggiando i piedi a terra, oppure stese in aria. Mani dietro la nuca: sollevate le spalle senza forzare il collo. Per aiutarvi, guardate il soffitto. Movimenti lenti e a passo con la respirazione.

  • Streching Ultimo ma non meno importante, dedicate una decina di minuti allo streching! Gambe, spalle, braccia e addome. Rilassatevi e sciogliete i muscoli, respirando profondamente.

Infine…. Acqua a volontà! Ripetete l’allenamento almeno 3-4 volte a settimana, cercando di abbinare il movimento ad una dieta ricca di frutta e verdura!

Buon allenamento!!!

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora